I Giochi Letterari di Neteditor

"Non si vince niente, non è una competizione, è un semplice esercizio di fantasia. In poche parole: un gioco."

 

La lista dei nostri "momenti ludici" passati:

 

  • Gioco n. 1

Data: 30 marzo 2010
Titolo: "Stasera Neteditor".
Regole:

1. Il testo deve essere pubblicato dalle ore 00.01 del giorno indicato fino alle ore 23.59.
2. Il testo deve avere il titolo indicato. E' possibile aggiungere parole al titolo (come sottotitolo) ma solo dopo il titolo suggerito.
3. Il testo può appartenere a qualsiasi genere e categoria tranne al genere "Altro" e alla categoria "Altro". Esempio, non va bene un testo "Poesia - Altro" oppure "Racconto - Altro" oppure "Altro - Giallo" oppure "Altro - Altro" ecc.
4. Il testo deve essere conforme al Regolamento.
 

Tutte le Opere partecipanti (in ordine di pubblicazione)

 


  • Gioco n. 2

Data: 5 maggio 2010
Titolo: "Solo fumo".
Regole: le stesse del precedente gioco.
Variante (opzionale): chi vuole può inserire nel testo le 3 parole "GREVE, TRASPARE, TESSUTO".

Tutte le Opere partecipanti (in ordine di pubblicazione)

 


  •  Gioco n. 3

Data: 10 novembre 2010
Titolo: "Le macchie di Rorschach"
Eventuale sottotitolo: libero
Regole: le stesse del precedente gioco.
Variante (opzionale): il primo carattere del testo è un numero, l'ultimo carattere del testo è un punto interrogativo.

Tutte le Opere partecipanti (in ordine di pubblicazione)


  • Gioco n. 4

Data: 31 maggio 2011
Titolo:
Non si interrompe un'emozione
Eventuale sottotitolo: libero.
Ambientazione: Siamo nel 1880. Ci sono due persone Alberto Lorenzo di Vallombrosa e Mariotta Guiduccia di Capalle, lui le invia una lettera o una poesia, lei risponde.
Regole: le stesse del precedente gioco. Inoltre:
1) Lo scritto deve essere necessariamente realizzato a 4 MANI. Ovvero, saranno solo coppie a partecipare. Deve essere usato uno dei due nick che partecipano e devono essere indicati all'inizio dell'opera entrambi gli autori (nick) che partecipano.
2) Lo scritto deve contenere 2 titoli di romanzi famosi ad esempio "guerra e pace" oppure "orgoglio e pregiudizio".
Variante (opzionale). Dopo la fine della lettera o della poesia di Alberto Lorenzo di Vallombrosa e prima della risposta di Mariotta Giuduccia di Capalle inserire lo spot pubblicitario di un prodotto inesistente limitato all'inizio e alla fine dalla scritta "messaggio promozionale".

Tutte le Opere partecipanti (in ordine di pubblicazione)

 


  • Gioco n. 5

Data: 13 dicembre 2011
Titolo:
 Il Complotto
Eventuale sottotitolo: libero.
Regole: le stesse dei precedenti giochi.
Varianti (opzionali): 1) Lo scritto  deve contenere titoli di libri e/o film che trattano di complotti. 2) Lo scritto deve contenere un conto alla rovescia.

Tutte le Opere partecipanti (in ordine di pubblicazione)
 

 

  • Gioco n. 6

Data: 20 settembre 2013
Titolo 1:
 Il piano inclinato
Titolo 2: La leggiadra pesantezza dei numeri zero

Eventuale sottotitolo: libero.
Regole: le stesse dei precedenti giochi.
Varianti (opzionali): alla fine del racconto il lettore deve avere in bocca un retrogusto all'anice (no dai, scherziamo: è il personaggio principale che deve avere tale sensazione!).

Tutte le Opere partecipanti (in ordine di pubblicazione)
 


  • Filò

Un'iniziativa di alcuni autori: recuperare antiche storie che circolavano in passato e che ancora oggi circolano sul web, ossia storielle terrificanti, a volte leggende metropolitane, a volte racconti, sempre anonimi e sempre basati sul “mi hanno detto che”. L’esempio più evidente è la storia, senza tempo, dell’autostoppista fantasma, le cui prime versioni risalgono al tempo in cui sulle strade, giravano le carrozze a cavalli e non le automobili.

Maggiori dettagli e le storie pubblicate