"UNDICI RIGHI" Special Summer 1.2

ritratto di Stef5090

Le mani parlano. Gli anelli sono i punti esclamativi …(1) di una stagione meravigliosa per i Golden State Warriors. Conquistano il titolo NBA trionfando in gara 5 sui Cleveland Cavaliers col punteggio di 129 a 120. Agli sfidanti non sono sufficienti i 41 punti di LeBron James, vanificati dalle prestazioni record dei padroni di casa che alla fine del primo tempo avevano già inanellato 86 punti, cifra record per una finale. Il 4 a 1 schiacciante nella serie, fa da contraltare a una lotta scudetto accesissima nel panorama nostrano tra Venezia e Trento, con i lagunari avanti 3 a 2 al termine di gara 5, vinta tra le mura amiche sul punteggio di 65 a 63. Decisiva a 6” dalla sirena la tripla di Bramos per il sorpasso, dopo che gli ospiti avevano comandato l’intero match. Ora gara 6 è un bivio ad una sola uscita per Trento.

Dopo lo spirito di discernimento, ciò che vi è di più raro al mondo, sono i diamanti e le perle …(2) in stile Pellegrini. Una rovesciata spettacolare spalanca la strada del successo all’Italia Under 21 di Di Biagio. L’esordio positivo ad Euro 2017 è completato dal 2 a 0 di Petagna sulla Danimarca, ma soprattutto dai tanti gioielli italiani in vetrina, tra i quali spicca il neo-entrato Chiesa, autore di una mezz’ora di notevole fattura con accelerazioni e incursioni di rilievo.

È conveniente che esistano gli dei, e, siccome è conveniente, lasciateci credere che esistano …(3) e che abbiano dato al Parma (4) la gioia di tornare in Serie B. Dopo le polemiche arbitrali nel match col Pordenone in semifinale, nella finalissima i gialloblu trionfano con un secco 2 a 0 firmato Scavone-Nocciolini, che permette agli emiliani di risalire nuovamente tra i cadetti a soli due anni dal fallimento. L’Alessandria ci prova, anche se priva del suo bomber Bocalon, ma il destino rimane amaro per una formazione arrivata ai play-off, nonostante il pari merito in classifica con la Cremonese. Senza dubbio sconfitta con l’onore delle armi.

Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso …(5) della sesta affermazione della Luparense (6) nel calcio a 5. Il trionfo arriva dopo aver battuto Pescara, al termine di quattro confronti serratissimi: in gara 1 sofferto 6 a 7 in trasferta, bissato dal 5 a 2 casalingo; in gara 3 Pescara riapre i giochi con la vittoria esterna per 7 a 8, ma nell’ultimo match il 4 a 5 ottenuto in trasferta fa partire la festa Luparense.

 

(1)=  citazione tratta da Paola Jacobbi giornalista della rivista “Vanity Fair”. Tra le sue passioni vi è la scrittura e il suo primo romanzo è “Tu sai chi sono io”, un viaggio ironico nel mondo glamour intrecciato con la beneficenza.

(2)= Jean de La Bruyère è nato a Parigi il 16 agosto 1645. E’ stato uno scrittore, aforista e moralista francese. La sua opera più importante sono “I caratteri” del 1688 che rientrano nella letteratura moralista del XVII secolo e spiccano per acuto spirito satirico e intenso respiro morale.

(3)= Publio Ovidio Nasone, noto comunemente come Ovidio è nato a Sulmona il 20 marzo 43 a.C. E’ stato un poeta romano tra i maggiori elegiaci, forma lirica particolare in lingua latina. Ovidio ha scritto un gran numero di opere, che possono essere facilmente divise in tre gruppi: le opere giovanili o amorose, le maggiori o della maturità e le opere dell'esilio. Altre opere sono andate pressoché perdute, mentre altre sono state erroneamente attribuite al poeta.

(4)= Nel suo palmarès figurano 3 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e 4 titoli internazionali: una Coppa delle Coppe nel 1992-93, 2 Coppe UEFA nell’1988-89 e 1994-‘95 e una Supercoppa Europea nel 1993. Dopo Milan, Juventus e Inter, il Parma è il quarto club italiano, e il quindicesimo europeo, nella classifica generale delle Coppe internazionali vinte.

(5)= Enrico De Luca, detto Erri è nato a Napoli il 20 maggio 1950. E’ un giornalista, scrittore e poeta italiano. La pubblicazione, come scrittore, del suo primo romanzo “Non ora, non qui”, una rievocazione della sua infanzia a Napoli, fu solo nel 1989, quando aveva quasi quarant'anni. È conosciuto nel mondo dell'alpinismo e dell'arrampicata sportiva. Infatti nel 2002 è stato il primo ultracinquantenne a superare un 8b, alla Grotta dell'Arenauta di Gaeta. Nel 2005 ha partecipato a una spedizione himalayana con l'amica Nives Meroi, esperienza narrata nel libro “Sulla traccia di Nives”.

(6)= L'Associazione Sportiva Dilettantistica Luparense Calcio a Cinque è una squadra italiana di Calcio a 5 con sede a San Martino di Lupari in provincia di Padova. Fondata l'8 agosto 1996, è la squadra più titolata d'Italia potendo vantare nel suo palmarès sei scudetti, cinque Supercoppe Italiane e tre Coppe Italia. I colori storici della società sono il bianco e l'azzurro. Con l'istituzione della polisportiva, la squadra ha mutato i propri colori sociali al rosso-blu per uniformarsi alla tradizione cittadina.

Questo testo è protetto contro il plagio. Questo testo è depositato ed esiste una prova certa della sua data di deposito e/o pubblicazione. Chi ne fa un uso improprio è soggetto alle sanzioni di legge.

Gradimento